giovedì 24 giugno 2010

Land Rover: i primi 40 anni della Range Rover

Land Rover festeggia oggi i primi 40 anni della Range Rover, la mitica fuoristrada britannica che fu presentata per la prima volta in Cornovaglia il 17 giugno del 1970. Si tratta di un’icona dell’automotive, in quanto la Range Rover è stata la prima fuoristrada di lusso, antesignana degli odierni SUV di grosse dimensioni. Inoltre, la Range Rover è il simbolo della produzione automobilistica britannica, anche perché ha sempre resistito alle varie proprietà estere che si sono susseguite negli anni: prima BMW, poi Ford e adesso Tata.
Lo sviluppo della Range Rover partì nel ‘66 e l’obiettivo era chiaro: creare una sorta di Jaguar a 4 ruote motrici, caratterizzata da quel valore aggiunto che ancora oggi la contraddistingue dalle varie Jeep, Toyota Land Cruiser, Mitsubishi Pajero e Nissan Patrol. La prima generazione della Range Rover aveva la carrozzeria in alluminio, quattro freni a disco e il telaio a longheroni che ospitava la trazione integrale permanente con differenziale centrale. Il corpo vettura era a 3 porte e la lunghezza sfiorava i 450 cm, mentre il motore collocato sotto il cofano era il 3.5 V8 da 135 CV di origine Rover che spingeva la fuoristrada fino a 150 km/h di velocità massima.
La Range Rover seppe distinguersi anche in campo agonistico conquistando la Sahara Ovest-Est del ‘74, il Rally Londra-Sidney del ‘77 e la prima edizione della Parigi-Dakar nel 1979. Nel 1981 subì alcuni aggiornamenti estetici che dettero vita alla seconda serie. Inoltre, debuttò la variante di carrozzeria a 5 porte e l’esclusivo allestimento Vogue. L’anno dopo arrivò anche il cambio automatico, mentre nel 1985 il motore 3.5 V8 guadagnò l’iniezione elettronica che portò la potenza massima a 165 CV. Invece, nel 1986 la Range Rover fu equipaggiata con il propulsore 2.4 turbodiesel da 112 CV, prodotta dall’italiana VM Motori.

Nessun commento:

Posta un commento