domenica 22 maggio 2011

INAUGURAZIONE MUSEO STORICO DELLA FORTIFICAZIONE " FORTE CAVALLI"


Oggi siamo stati all'inaugurazione del FORTE CAVALLI in Messina (costruito nell'8oo per la difesa dello Stretto),alla quale ha partecipato il ns. Club a seguito dell'invito fatto dal Direttore del Museo Prof Vincenzo Caruso al ns. socio Antonello Branca.
E' stata una bellissima esperienza.Dopo la cerimonia di apertura, presenziata da varie autorità politiche e militari, ci è stato consentito di visitare l'imponente struttura e le sale del museo storico presenti al suo interno. Siamo stati, infatti, accompagnati passo dopo passo lungo la visita delle varie sale del Forte dalle esaurienti e competenti spiegazioni del Direttore e da alcuni suoi stretti collaboratori. La visita è partita dalle informazioni reseci sugli importanti studi balistici del Generale Giovanni Cavalli, inventore della rigatura dei cannoni, che ha consentito di modificare la valenza delle azioni militari di difesa ed offesa dello stretto di Messina, dal periodo post-unitario alla II Guerra Mondiale. Le sale del Forte ci hanno raccontanto tutto questo in maniera coinvolgente ed affascinante attraverso tavole iconografiche e preziosi reperti storici.
clicca quì per vedere il servizio fotografico....

clicca quì per vedere tutto il servizio fotografico....






I Forti posizionati sulla costa messinese e calabrese sono oggi le piu' belle terrazze da cui ammirare uno dei panorami piu' spettacolari del mondo.
" Noi c'eravamo"
Leons

Nessun commento:

Posta un commento